Laboratorio di Ceramica

Pietre di Rapolano e Orti Dipinti – Laboratorio per Bambini

Pietre di Rapolano, azienda che si occupa di marmi e travertini, in collaborazione con Orti Dipinti, fantastico orto/giardino nel pieno centro di Firenze, per il secondo anno partecipa alle attività di questa meravigliosa realtà.
Giacomo Salizzoni, mente creativa di questo luogo, ha chiesto per uno dei suoi numerosi laboratori, sempre rivolti allo sviluppo della creatività e socialità, di fornire il materiale per uno dei giochi più antichi di tutti i bambini: il gioco delle costruzioni. Tessere di vari tipi di marmi e pietre colorate, sono state messe a disposizione dei bambini (e non solo!) intervenuti, per dare sfogo alla fantasia di creare disegni e costruzioni, sfruttando dimensioni, colori e forme che i diversi pezzi di pietra avevano.
La fantasia dei bambini ha costruito strade, edifici, figure, cavalieri, disegni…
Contemporaneamente, si svolgeva un laboratorio di ceramica, coordinato da Raffaella Rizzo. Anche qua, bambini e adulti, hanno avuto la possibilità di dare forma alla materia, lasciando libera la fantasia.
All’ora di merenda, frutta e verdura dell’orto, è stata messa a disposizione degli intervenuti, insieme a dei buonissimi panini di ricotta, miele, pere e cannella!
In attesa del prossimo evento, di cui potrete avere notizia dal sito dell’associazione, dai social network o semplicemente passando da Borgo Pinti ed affacciandosi al giardino, ringrazio Giacomo e i bambini intervenuti che si sono prestati a queste foto che ho potuto scattare!